Circolari

N.14/2014 - 7 agosto 2014

 

Pro-memoria sulla costruzione e manutenzione degli impianti elettrici, di protezione da fulmini e sulle apparecchiature elettriche. Le norme CEI EN 50110-I e CEI 11-27 2014.

Circolare n.14/2014 del 7 agosto 2014

Ritengo utile ricordare alcuni obblighi che il D.L.vo 81/2008  (artt. da 80 a 87) pone a carico del Datore di Lavoro e del Dirigente nonché del venditore/noleggiatore o concedente in uso, relativamente agli impianti elettrici, agli impianti di protezione da fulmini e alle apparecchiature elettriche.

A) Il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché i lavoratori siano salvaguardati dai tutti i rischi di natura elettrica, esegue una valutazione dei rischi tenendo in considerazione:

- le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro, ivi comprese eventuali interferenze;

- i rischi presenti nell’ambiente di lavoro;

- tutte le condizioni di esercizio prevedibili e adotta le misure tecniche ed organizzative necessarie ad eliminare o ridurre al minimo i rischi presenti.

B) Prende  le misure necessarie affinché le procedure di uso e manutenzione  siano predisposte ed attuate tenendo conto delle disposizioni legislative vigenti, delle indicazioni contenute nei manuali d'uso e manutenzione  e di quelle indicate nelle pertinenti norme tecniche.

C) Non possono essere eseguiti lavori non elettrici in vicinanza di linee elettriche o di impianti elettrici con parti attive non protette, a  distanze inferiori ai limiti di cui alla tabella 1 dell’ ALLEGATO IX del D.L.vo 81/08.D)

D) Il Datore di Lavoro provvede affinché gli edifici, gli impianti, le strutture, le attrezzature, siano protetti dagli effetti dei fulmini e dai pericoli determinati dall’innesco elettrico di atmosfere potenzialmente esplosive. I sistemi di protezione sono realizzati secondo le pertinenti norme tecniche

E) Gli impianti elettrici e gli impianti di protezione dai fulmini devono essere periodicamente sottoposti a controllo secondo le indicazioni delle norme di buona tecnica. L’esito dei controlli deve essere verbalizzato e tenuto a disposizione dell’autorità di vigilanza.

Appare quindi chiaro che tutti gli impianti elettrici devono essere realizzati in conformità alle disposizioni legislative e alle norme tecniche pertinenti e che sono da considerare “pertinenti” le norme CEI. Tenuto conto dell’obbligo di vigilanza in capo al Datore di Lavoro disposto dall’art. 18 c.3/bis alla luce dell’art.40c.2 del Cod.Pen. gli obblighi e le conseguenti responsabilità del Datore di lavoro sono particolarmente  concentrate nelle fasi di impiego ed esercizio degli impianti

La norma CEI 11-27-2014  definisce le figure  responsabili nella conduzione ed esercizio degli impianti e dei lavori elettrici che sono:

URI: Persona o Unità Responsabile dell’Impianto: gestisce l’impianto durante il normale esercizio. Corrisponde generalmente  al Datore di Lavoro,

URL: Persona o Unità Responsabile della Realizzazione del Lavoro alla quale è demandato l’incarico di eseguire i lavori.

RI: Responsabile dell’Impianto per i lavori elettrici: Persona designata (prima della esecuzione dei lavori elettrici o con rischio elettrico) alla conduzione dell’impianto. E’ responsabile durante il lavoro della sicurezza dell’impianto.

PL: Preposto ai Lavori: Preposto alla pianificazione e gestione dei lavori (da designare prima della esecuzione dei lavori elettrici o con rischio elettrico).

Per quanto sopra, la applicazione delle norme legislative sopra ricordate combinata con le prescrizioni del D.L.vo 81/2008 e del ripetuto riferimento alla applicazione della pertinente norma  CEI 11-27 impone alle aziende di predisporre una specifica organizzazione interna per attuare procedure di lavoro e di controllo  che devono essere conformi al dettato legislativo o, in alternativa ,stipulare apposito contratto con ditta abilitata ai sensi del D.M 37/2008.

I nostri Clienti

  • CESARO MAC IMPORT SRL
  • FASTBOOKING ITALIA SRL
  • FLORIAN LEGNO SPA
  • FOND. SOLOMON R. GUGGENHEIM
  • GURIAN S.p.A.
  • IDROSANITARIA PIAVE SPA
  • INVENT SRL
  • L&S GROUP SRL
  • FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA



  • MASER GROUP SRL
  • MGP SRL
  • PETROMAR SRL
  • RETAL ITALIA SPA
  • RODIGHIERO CLAUDIO & C. SRL
  • SIMEL SRL
  • SOC. COOP. IL PORTICO Onlus
  • ZANET SRL

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  ++39 0421 332093
  ++39 0421 332094
 Via XIII Martiri, 11 A-6

 

Teniamoci in contatto

Newsletter

I dati qui forniti sono utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi.
Please wait