CONAI anno 2015
Segnaliamo che sul sito www/conai.org è disponibile la nuova guida CONAI. Le novità sono poche e circoscritte sostanzialmente alle variazioni dei contributi ambientali; le modalità di compilazione on-line della maggior parte dei moduli sono rimaste invariate.
Ricordiamo pertanto due scadenze:
- entro il prossimo 20 gennaio si deve inviare on-line il modulo 6.2 relativo alla dichiarazione/quantificazione del contributo ambientale da versare a CONAI per le importazioni di merci imballate e/o di imballaggi vuoti (dall'estero CEE ed extra-CEE), avvenuti nel corso dell'anno 2014 oppure nel corso del quarto trimestre del 2014 (se scelta la frequenza trimestrale) o nel mese di Dicembre 2014 (per le dichiarazioni mensili);
- entro il prossimo 28 febbraio (e non più entro il 31 marzo) si può inviare on-line il modulo 6.5 relativo alla richiesta di esenzione del contributo ambientale per le esportazioni di merci imballate e/o di imballaggi vuoti.
Segnaliamo, infine, che è stato modificato il modulo 6.5, è quindi necessario visionare la nuova versione; in quest'ultima viene chiesta una ulteriore informazione sui quantitativi di imballaggi esportati da dividere in imballaggi vuoti e pieni.
A disposizione per gli approfondimenti.