Applicabilita' delle sanzioni SISTRI.
Si segnala che con il decreto “Milleproroghe” di fine anno 2014 l’applicazione delle sanzioni in materia di SIStema di TRacciabilità dei rifiuti SISTRI è stata prorogata fino al 31 dicembre 2015 ad eccezione delle due seguenti sanzioni amministrative, che scatteranno dal prossimo 1 febbraio:
- mancata adesione al sistema SISTRI;
- mancato versamento del contributo annuale, da farsi entro il 30 aprile, seguito dalla necessaria comunicazione telematica a SISTRI degli estremi del versamento.
A tal proposito si ricordano i soggetti obbligati all’adesione al sistema SISTRI:
- imprese con più di 10 dipendenti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi;
- trasportatori di rifiuti speciali pericolosi.
Qualora l’impresa, non tenuta all’iscrizione a SISTRI, produca rifiuti pericolosi in modo “accidentale”, deve procedere all’adesione al sistema SISTRI entro 3 giorni lavorativi dall’accertamento della pericolosità dei rifiuti ed effettuare le annotazioni sul registro cronologico SISTRI tramite il dispositivo elettronico (chiavetta USB).
Per non incorrere in sanzioni si raccomanda infine di ottemperare all’obbligo, per i soggetti iscritti a SISTRI, di doppia registrazione sia cartacea (registro cartaceo di carico/scarico rifiuti e formulario di trasporto), che informatica (registro cronologico e scheda SISTRI) dei rifiuti prodotti, conferiti e trasportati nell’anno. A disposizione per gli approfondimenti.