Circolari
N. 01/2016 Incentivi alle imprese INAIL
L'INAIL finanzia in conto capitale le spese sostenute dalle imprese per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale o per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura. In totale lo stanziamento destinato alla Regione Veneto ammonta a 21.720.830 €.
Per “miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro” si intende il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti agli interventi che si propone di realizzare e riscontrabile con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali.
La somma stanziata è destinata a progetti di investimento e a progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale come:
a) Ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro;
b) Acquisto di macchine;
c) Acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati;
d) Installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici, antincendio, di aspirazione e ventilazione;
e) Interventi combinati, relativi alle tipologie a, b, c.;
f) Adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL);
g) Adozione di un modello organizzativo e gestionale di cui all’art 30 del D.Lgs. 81/08;
h) Adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000.
Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto. Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia Autonoma.
Il progetto può essere presentato on-line dal 1 marzo e fino alle ore 18 del 5 maggio 2016. Se le caratteristiche del progetto sono in linea con quelle richieste dal bando, è possibile partecipare alla fase successiva di invio telematico della domanda (clic-day). I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Siamo a disposizione per ulteriori precisazioni e chiarimenti sulle modalità e i tempi di partecipazione al bando